Azzinano

Patrimonio Ambientale

Azzinano è inserita armoniosamente in un paesaggio verdeggiante, tipicamente abruzzese, tutto punteggiato di casolari sparsi, addossati alle numerose collinette segnate da fossi e da torrenti, dolcemente degradanti verso l’adriatico selvaggio di dannunziana memoria. La campagna qui assume mille differenti aspetti, secondo la visuale di colui che guarda, tutti incorniciati dall’esaltante e maschia bellezza delle “verticali” del Gran Sasso e dalla grazia dei Monti della Laga. Le stagioni belle sono sottolineate da una sinfonia di colori e di profumi che esaltano i sensi: e non potrebbe essere altrimenti per un territorio fortemente e volutamente vincolato sotto il profilo paesaggistico e inserito sia in un Parco Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga), sia in una Riserva Naturale Regionale (Fiume Fiumetto).

Patrimonio culturale

Il rinvenimento di tombe risalenti al neolitico confermano che qui la civiltà rimonta alla notte dei tempi, anche se non si escludono insediamenti romani e se notizie certe sugli abitati si trovano solo a partire dal XII secolo. Il centro storico di Azzinano tradisce la tipica architettura abruzzese montana e sembra una “bomboniera” con le case addossate le une alle altre, i vicoli stretti e ombrosi, gli acciottolati che rivelano una maestria antica, e tante pitture murali che illustrano i giochi escogitati dai bambini, quando non esistevano la televisione e la play station.

Il Comune

Il comune di Tossicia , pur piccolo, possiede però edifici storici rinascimentali di pregio, a prova dell’importanza assunta di “capitale” della Valle Siciliana: il cinquecentesco Palazzo marchesale (sede del Museo civico – etno/antropologico, artigianale, artistico, all’interno del quale si trova la sala dedicata ad Annunziata Scipione con 17 quadri e cinque sculture); il coevo Palazzo Stadera; le chiese di Sant’Antonio Abate e di Santa Sinforosa, ambedue quattrocentesche dagli interni stupendi, e tanti altri edifici storici la cui “lettura” è bene fare in loco.

Dintorni

In mezza giornata, si possono visitare numerose mete: la catena del Gran Sasso e Monti della Laga, le vicine città di Teramo e L’Aquila, San Gabriele dell’Addolorata, Castelli, Campo Imperatore, Lago di Campotosto, Piane del Fiume, Prati di Tivo.

La Proloco

La Pro Loco di Azzinano è nata ad Agosto del 1997, con lo scopo di promuovere le iniziative di carattere culturale, educativo e ludico, di far conoscere i propri luoghi , riscoprire le tradizioni, tutelare e recuperare i beni di interesse artistico ed architettonico, di valorizzare i prodotti tipici del paese, in poche parole di preservare la propria storia.

La profonda devozione nei confronti della Santa protettrice del paese, Santa Lucia, ha indotto la proloco a dedicarle una particolare e suggestiva festa, realizzata il 13 dicembre di ogni anno.
La caratterizzazione principale di tale manifestazione è quella di lasciare il paese nel buio assoluto, e successivamente, al passare della Santa in processione, accendere progressivamente le luci assieme a fiaccole e fuochi di notevoli dimensioni.
Ideatore, e sapiente regista della manifestazione, è stato Peppino Melarangelo che nel progetto ha saputo coinvolgere tutta la Comunità.

Dal 2001 è stato intrapreso il progetto più ambizioso denominato “i muri raccontano”, nato da una intuizione di Luciano Marinelli, che consiste nella realizzazione di murales in stile naif, in onore alla illustre concittadina Annunziata Scipione, realizzati dai pittori italiani di maggior prestigio, che hanno come tema “i giochi di una volta”.

I 56 murales realizzati sono meta quotidiana di tanti visitatori.

Azzinano ha una caratteristica produzione di lavanda da cui si ricavano graziosi e molto apprezzati gadget. Di questo approfittano i bambini che in occasione dell’annuale “Festa della lavanda” percorrono le vie e le piazze del paese, cercando di “vendere” ai divertiti turisti ed abitanti del borgo, i profumati sacchetti del prezioso fiore, accuratamente preparati nei giorni precedenti.

In tale occasione si organizza uno spettacolo, in cui i bambini sono spettatori e nello stesso tempo protagonisti, poiché sono attori di piccole recite.

La Proloco si occupa inoltre di numerose altre attività quali organizzare gite, programmare serate danzanti, spettacoli teatrali e cinematografici, accompagnando il tutto con la degustazione di prelibati prodotti tipici, per rendere la visita ad Azzinano un momento di felicità e spensieratezza.

Luoghi & Paesaggi Vicini