Gli Artisti
Inizialmente è stato molto difficile vincere la diffidenza della gente nel consentire l’uso di un muro, però, dopo l’impatto del primo anno, osservando le realizzazioni di dipinti così belli, è stato più facile, per cui adesso basta chiederlo che gli azzinanesi mettono volentieri a disposizione la parete della propria abitazione.
Non sono però mancate situazioni grossolane e anche curiose, come quelle incorse con alcuni paesani che, dopo una iniziale resistenza, presero l’iniziativa con un tale entusiasmo da convincersi che sul muro di casa potevano far dipingere quello che volevano.
Ce ne volle per far loro capire che il Gran Sasso o un bosco di faggi in autunno erano senz’altro dei bei soggetti, ma poco in linea con il progetto in corso. Ci rimasero un po’ male, ma capirono. Oggi tutti gli azzinanesi sanno che il tema è “i giochi di una volta”.
Molti collaborano a sceglierli e a spiegarli bene ai pittori. Dopo di che aspettano, con curiosità e un po’ di soggezione, di vedere come ognuno di loro sa interpretare i loro pensieri e i loro ricordi…