Gli Artisti Amedeo Marchetti
It if sometimes furnished unwilling as additions blessing resolved peculiar graceful at really ladies in as elinor opinions age properly extended.
Amedeo Marchetti – informazioni : Tel. 0465/322560
Amedeo Marchetti è nato a Tione nel 1959 e risiede a Bolbeno (Trentino). Ha coltivato fin dall’infanzia la passione per la pittura e da ragazzo è per lui quasi un gioco.Già dal 1978 realizza una serie di disegni notevoli ed opere pittoriche. Il suo esordio ufficiale nel mondo dell’arte avviene nel 1981 con la segnalazione ad un premio e grande riconoscimento di pubblico. Dal 1986 è ammesso al Premio Nazionale dei Pittori Naif, nel 1977 il Museo Nazionale delle Arti Naives “C.Zavattini” di Luzzara – Reggio Emilia, gli acquisisce il dipinto dal titolo “Abbracciami forte stasera” che entra cosi’ a far parte della prestigiosa collezione. Nello stesso anno il dipinto viene presentato in videoconferenza dal critico d’arte Alfredo Gianolio.
Riconoscimenti anche dall’Antoniano di Bologna. Dal 1988 partecipa al Premio Internazionale Giannino Grossi per pittori Naifs che da 35 si tiene a Varenna sul Lago di Como e nel 2002 con grande sorpresa vince la “Lucia d’Oro”, il primo premio della 32a edizione.
Nel 2001 in occasione della grande mostra “Ligabue e dintorni” organizzata dai Comuni di Montorio al Vomano e Tossicia ai piedi del Gran Sasso (Abruzzo) sono esposte due sue opere mentre ad Azzinano, la piccola frazione di Tossicia, esegue il primo di due murales che porterà a termine nel 2003. Sempre nel 2001 “Le Palais des Naifs Musee International” Bages Pyrenees Russillon France organizza una mostra sull’arte naif italiana.
E’ fra i 10 autori selezionati con 5 opere delle quali una rimane esposta permanentemente. Nel 2003 alla mostra internazionale presso La Mandria di Chivasso (To) viene selezionato a rappresentare l’Italia al 37° Mednarodnj Tabor Likovnih Samorastnikov (Trebnje – Slovenia).
Il museo acquisisce l’opera “A festa già iniziata improvvisammo una serenata” che viene esposta accanto alle altre ottocento opere dei più grandi autori naif. Espone a Bologna, Rimini, Parma, Milano, Torino, Guiglia, Asiago, Pinzolo, Tione, Rangp di Bleggio Superiore, Ponte Arche, Condino, Trento…
Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. E’ segnalato in cataloghi e sulle più importanti pubblicazioni artistiche ed hanno scritto di lui: Prof. Dott. Pier Luigi Menapace; Avv.Dott Alfredo Gianolio; Prof.Dott Marzio dall’Acqua; Prof.Dott Azeglio Bertoni; Ivano Cavallaro; Doriano Mantovan; Carlo Girardini; Alberta Voltolini; Alessandro Togni; Uldarico Gottardi; Enzo Filosi; Fabio Simoni; Chiara Garroni; Francesca Pini; Roberta Bonazza. Dal 1999 partecipa su invito al “Gran Prix Suisse et Gran Prix Europe de Peinture Primitive Moderne” nella cittadina di Moderne” nella cittadina di Morges. Nel 2005 espone presso il museo il museo di Vicq, cittadina a 20 km da Parigi e un’opera è parte della collezione ivi permanente. Si defisce pittore autodidatta che, “con pennelli e fantasia cerca di colorare un mondo di poesia”.
“E’ un autodidatta Amedeo Marchetti, che sfugge alle regole; ti parla diretto e ti avvince. Guardare un suo quadro è come respirare un’aria di fiaba. Ci si incuriosisce. Poi le immagini ti portano via verso un mondo fantastico a volare leggero nel reame dei sogni, ad inseguire storie strane e reali insieme, magiche e incantate, piene di colori e di fascino, di una toccante ingenuità. Sembrano buttate lì, come una battuta sentita per caso, alla quale più tardi ritorni con la mente e ti accorgi che dietro quelle parole, o meglio, dietro quelle pennellate ci sono drammi veri, profondamente radicati nel vivere quotidiano, frutto di osservazione attenta e di introspezione, di ragionamenti profondi, elaborati nella mente fino a sbocciare d’incanto in figure, persone ed animali, in paesaggi spaesati, quasi surreali, collocati in atmosfere dove ogni cosa diventa colore e poi sentimento.”
Giuseppe Ciaghi